Vai al contenuto
TELEFONO 3920030923

Spurgo pozzi neri Ravenna, autospurgo fosse biologiche Ravenna

Sei di Ravenna e hai bisogno di un servizio di spurgo e autospurgo, o un servizio di ricerca perdite acqua a Ravenna? In questo articolo ti illustrerò tutte le conoscenze da avere per scegliere il servizio migliore per le tue esigenze.

I nostri servizi di spurghi autospurghi a Ravenna:

  • autospurgo
  • spurgo e spurghi
  • spurgo pozzi neri
  • spurghi fosse biologiche
  • spurghi fognature
  • espurghi fogne nere

LA NOSTRA AZIENDA Spurgo pozzi neri Ravenna, autospurgo fosse biologiche Ravenna OPERA ANCHE NEI PAESI DI PROVINCIA COME:

Ravenna, Faenza ,Lugo, Cervia ,Bagnacavallo ,Russi, Alfonsine ,Massa Lombarda, Conselice ,Castel Bolognese, Fusignano ,Brisighella, Cotignola ,Riolo Terme, Solarolo ,Sant'Agata sul Santerno, Casola Valsenio ,Bagnara di Romagna

Spurgo pozzi neri Ravenna, autospurgo fosse biologiche Ravenna
Spurgo pozzi neri Ravenna, autospurgo fosse biologiche Ravenna

Pozzi neri e fossa biologica: cosa sono e differenze

Prima di iniziare è necessario sapere cosa sono i pozzi neri e le fosse biologiche e quali sono le differenze.

La fossa biologica altro non è che un impianto di pre-trattamento degli scarichi e si trova in prossimità dei condomini lontani dalla rete fognaria. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, infatti il compito della fossa biologica è quello di scindere i residui solidi da quelli liquidi grazie ad una camera di sedimentazione. La fossa biologica possiede due condotti: di afflusso e di efflusso. Il primo ha il compito in convogliare le sostanze, mentre il secondo le porta al punto di stoccaggio. I batteri anaerobici si occupano di trattare i rifiuti affinché possano uscire dal tubo di scarico ed essere inviati alla fognatura pubblica.

Il pozzo nero è leggermente differente. È un impianto tipico delle abitazioni lontane dal centro abitato. Per poter essere installato necessita di un permesso specifico, volto a certificare la tipologia di materiale e le caratteristiche del terreno. Ha un solo condotto. Questo significa che contiene sia prodotti liquidi che solidi e non ha nessuna tubatura di scarico. È una sorta di stoccaggio, infatti sono molto più ampi rispetto alle fosse biologiche.

Quando fare manutenzione?

È importante scegliere degli ottimi professionisti per la manutenzione dei vostri impianti e per questo potresti rivolgerti a beidraulico.it. Un’errata manutenzione può cause diverse problematica.

La manutenzione è importante per non vivere disagi quali rumori fastidiosi o odori sgradevoli. I pozzi neri, proprio per la loro mancanza di tubo di scarico, si riempiono facilmente e bisogna svuotarli regolarmente. Una mancata manutenzione può provocare una fuoriuscita dei liquami, mettendo in pericolo anche la salute. Si consiglia dunque di effettuare lo spurgo dei pozzi neri più volte durante l’anno. Tuttavia, olfatto, vista e udito vi aiuteranno a capire quando il momento è arrivato.

Per quanto riguarda le fosse biologiche la situazione è leggermente differente. È un po’ più difficile stabilire quando fare manutenzione. Tuttavia, la mancata manutenzione può portare ad un intasamento. Se la capacità di separare rifiuti viene meno, si causa un’ostruzione delle tubature. Anche capire quando procedere non è così semplice: in questo caso la manutenzione viene fatta circa ogni anno. Tuttavia, a volte la manutenzione deve avvenire più frequentemente (ad esempio in base al numero di abitanti che ne usufruiscono). L’intervento non mira solo allo svuotamento ma anche alla disostruzione dei condotti.

Spurgo e autospurgo: che differenza c’è?

Ora vediamo come si può effettuare un’azione di smaltimento dei liquami e quali mezzi vengono usati. Tendenzialmente questo tipo di procedura si effettua tramite un processo di spurgo e autospurgo.

L’autospurgo e un automezzo formato da dei serbatoi a tenuta stagna. Tale mezzo riesce ad aspirare i liquami dai pozzi e dalle fosse grazie a delle pompe di vuoto. L’autospurgo, attraverso potenti getti d’acqua spruzzati ad elevata pressione, riesce a disostruire le eventuali tubazioni intasate, sia da materiali solidi che da ruggine. Il servizio di autospurgo è regolamentato da leggi eco-ambientali e quindi necessita di precise autorizzazioni per operare.

Questi macchinari vengono utilizzati anche per il trasporto dei liquami verso impianti di depurazione, effettuano delle video-ispezioni per visualizzare all’interno delle tubazione e rientrano anche nei servizi di pronto intervento per allagamenti.

Lo spurgo è un ramo del servizio offerto dall’autospurgo e consiste nello svuotamento dei pozzi in cui le acque vengono purificate. Il materiale si sedimenta e, grazie all’autospurgo, svuotato.

Quanto costa questo servizio di Spurgo pozzi neri Ravenna, autospurgo fosse biologiche Ravenna?

Questa è la domanda fatidica. Ovviamente la risposta non è così semplice. Il prezzo può variare di molto in base a molteplici fattori come la dimensione dei contenitori, la facilità di pulizia che può alterare la durata del servizio e il numero di persone impiegate, ecc.

In conclusione

Il servizio di spurgo e autospurgo è un qualcosa di necessario per il benessere personale e anche ambientale. Affinché il sevizio sia il più efficiente possibile è necessario rivolgersi a persone competenti ed esperte che puoi trovare nel sito beidraulico.it.

3920030923