Vai al contenuto
TELEFONO 3803707111

La caldaia perde acqua? Ricerca perdite acqua su caldaia

Perdita acqua come risolvere alcuni consigli

Molte volte può capitare che la nostra conosciutissima ed amabile caldaia possa perdere acqua in questi casi è molto meglio contattare immediatamente un tecnico professionista che possa risolvere il problema.

Il tecnico saprà come ricercare la perdita d'acqua che solitamente avviene eseguendo le operazioni che andremo a descrivere successivamente.

Per prima cosa verificare se ci sono segni di parti bagnate in piccole zone o anche in grandi zone, segni di umidità.
Un'altra fase che il tecnico può andare ad eseguire è il controllo dei termosifoni, basta anche guardare le valvole di sfiato, dove solitamente c'è una perdita d'acqua, sempre che questo accada.
Anche nelle valvole di sfiato della caldaia potrebbero esserci delle perdite o nei vari raccordi presenti sotto la caldaia.

Quando c'è un calo continuo della pressione dell'acqua della nostra caldaia significa che siamo di fronte ad una possibile perdita d'acqua nell'impianto di riscaldamento.

Il tecnico prima di ricercare il guasto dovrà attendere che i termosifoni siano totalmente freddi, quando sono caldi per colpa della dilatazione si vede meno la perdita d'acqua.

E se non abbiamo risolto il problema?

Se durante le fasi precedentemente descritte non vi è stata trovata nessuna perdita il tecnico può passare alla telecamera termografica ad infrarossi, con questo metodo non vi è alcuna distruzione di mura o tubi, è un metodo non invasivo.

Con questo metodo riusciamo a vedere le differenze termiche, in questo modo il tecnico potrà trovare il guasto, adesso trovato il danno il tecnico può riparare il tutto.

La giusta manutenzione può risolvere questi problemi a monte migliorando il funzionamento del vostro impianto e evitando problematiche similari.

Le cause di una perdita possono essere molteplici:
tubi rotti o corrosi, una pressione troppo alta o troppo bassa.

Le caldaie sono dotate di una valvola di controllo della temperatura, questa non fa altro che monitorare la temperatura dell'acqua all'interno della caldaia, se c'è una perdita dalla valvola di temperatura possiamo essere di fronte ad una perdita di acqua calda dai rubinetti.

Altra problematica potrebbe essere il problema alla pompa, magari le guarnizioni sono rotte, meglio passare ad una sostituzione delle guarnizioni o dell'intera pompa.

Altra problematica potrebbe dipendere dai raccordi allentati.

Insomma le cause potrebbero essere molte, dovete contattare un tecnico esperto.

 

Pubblicato Categorie Rimini
3803707111